Municipium
Competenze
SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE
Competenze:
- reclutamento del personale con contratti di lavoro a tempo indeterminato ed attraverso forme contrattuali flessibili;
- incentivazione della produttività;
- organizzazione degli uffici e dei servizi comunali; processi di esternalizzazione per effetto di trasferimento di attività ad altri soggetti pubblici o privati;
- deflazione del contenzioso del lavoro; supporto agli Affari legali in materia giuslavoristica in ordine alle controversie individuali di lavoro;
- relazioni sindacali;
- predisposizione ed aggiornamento di atti amministrativi, compresi i regolamenti, relativi al personale;
- procedimenti disciplinari;
- dotazioni organiche;
- programmazione triennale del fabbisogno e pianificazione delle assunzioni;
- trasferimenti del personale sia all’interno del Comune che per mobilità esterna; formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale;
- sorveglianza sanitaria e visite mediche;
- attività di stage da parte di studenti; attivazione e gestione di progetti “socialmente utili”; gestione degli istituti contrattuali relativi alle presenze del personale dipendente;
- visite fiscali.
SERVIZIO STIPENDI E PENSIONI
Competenze:
- procedimenti amministrativo-contabili relativi al pagamento degli emolumenti ai dipendenti, amministratori comunali (Sindaco, Assessori, Consiglieri), collaboratori coordinati e continuativi;
- applicazione degli istituti economici previsti dai contratti collettivi sia a livello nazionale che decentrato;
- redazione delle denunce fiscali e contributive; proposte del bilancio del personale e relativi assestamenti, gestione capitoli; adempimenti fiscali, contributivi, assistenziali, assicurativi, previdenziali e sociali;
- predisposizione delle pratiche di cessazione dal servizio, di quiescenza, di ricongiunzione, di riscatto; sistemazione contributi;
- gestione fascicoli personali.
SERVIZI DEMOGRAFICI
Ufficio angrafe - Competenze:
- tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente APR, iscrizioni per immigrazioni o nascita, cancellazioni per emigrazione, irreperibilità o morte, scissioni di famiglia, cambi casa, variazioni di generalità, stato civile e cittadinanza;
- operazioni relative all’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e sui libretti di circolazione;
- gestione delle procedure relative alla registrazione di cittadini comunitari ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007 e rilascio delle relative attestazioni;
- tenuta ed aggiornamento del registro degli italiani residenti all’estero A.I.R.E.;
- registrazione delle pensioni statali e INPS e invio delle comunicazioni relative a morte o matrimonio dei beneficiari;
- rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità; autentiche di copia e firma; rilascio certificazioni storiche con ricerca d’archivio, disbrigo posta di privati e Enti pubblici, rilascio delle attestazioni di idoneità di alloggio previste dalle normative sugli stranieri, rendicontazione e versamento in tesoreria dei diritti riscossi;
- compilazione delle statistiche anagrafiche;
- assegnazione dei nuovi toponimi, variazioni conseguenti nei registri anagrafici e comunicazioni, numerazione civica;
- aggiornamento continuo dell’Indice Nazionale delle Anagrafi tramite il sistema telematico SAIA;
- gestione delle procedure di allineamento dei Codici Fiscali tra Anagrafe comunale e Anagrafe tributaria, protocollazione di atti in entrata e in uscita, gestione dei collegamenti telematici per la consultazione di dati anagrafici, raccolta di dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti;
- ricevimento delle dichiarazioni per la costituzione delle convivenze di fatto e rilascio della relativa certificazione.
Ufficio Stato Civile - Competenze:
- tenuta e aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza;
- ricevimento richieste di pubblicazioni; ricevimento atti di riconoscimento di figli naturali;
- trascrizione sentenze/decreti di adozione e cambio cognome e/o nome; programmazione, tecnico-amministrativi relativi al servizio;
- sovraintende, anche mediante il controllo tecnico-finanziario, alla gestione dei servizi cimiteriali affidati a terzi; ricevimento denunce di nascita e di morte;
- rilascio permessi di seppellimento, autorizzazioni al trasporto salme e cremazioni, autorizzazioni alla conservazione presso il domicilio di urne cinerarie, rilascio passaporti mortuari per salme destinate a paesi esteri, stesura processi verbali di manifestazione della volontà alla cremazione;
- annotazioni di separazioni, divorzi e rogiti notarili; riconciliazioni;
- trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero; ricevimento dei giuramenti per acquisto della cittadinanza italiana e riconoscimenti cittadinanza jure sanguinis;
- assistenza e/o celebrazione di matrimoni civili;
- rilascio certificati di stato civile, di copie conformi e ricerche storiche; compilazione delle statistiche mensili di stato civile; ricevimento richieste di costituzione di unione civile;
- assistenza al ricevimento delle dichiarazioni costitutive di unione civile e rilascio relative attestazioni.
*Ufficio Elettorale – Leva Militare Competenze:
- tenuta e aggiornamento delle liste elettorali sezionali, generali e liste aggiunte, revisioni dinamiche ordinarie, revisioni semestrali, revisioni dinamiche straordinarie, gestione elettori a.i.r.e.;
- formazione, archiviazione, estrazione e spedizione fascicoli elettorali; tenuta e revisione albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albi giudici popolari, rilascio certificazioni; organizzazione, coordinamento e realizzazione di tutto ciò che è richiesto per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e relativa rendicontazione ai fini dei rimborsi;
- gestione tessere elettorali;
- segreteria della Commissione elettorale circondariale (22 Comuni);
- consulenza ai Comuni del Circondario su tutte le problematiche elettorali, statistiche elettorali;
- svolgimento dei compiti relativi alla leva militare; autenticazione firme per passaggi di proprietà di beni mobili registrati.
SERVIZIO CULTURA
Competenze:
- promozione, programmazione e gestione delle manifestazioni culturali sia su iniziativa dell'Amministrazione comunale che su proposta di cittadini e/o associazioni locali;
- concessione di contributi alle associazioni del settore; rapporti con le associazioni culturali, anche per l’utilizzo di spazi comunali;
- promozione iniziative di gemellaggio sia in territorio nazionale che all'estero.
SERVIZIO EDUCAZIONE - DIRITTO ALLO STUDIO - ADOLESCENZA E GIOVANI
Competenze:
- Organizzare gestire e supervisionare attività e progetti per adolescenti e giovani.
- Sviluppare relazioni e interventi educativi, distinti per bisogni e fasce d'età;
- Attivare e promuovere connessioni e collaborazioni fra le istituzioni private, parrocchie, i gruppi informali, l’associazionismo, il volontariato e le istituzioni pubbliche, ivi comprese le istituzioni scolastiche, anche tramite il Tavolo delle politiche giovanili dell'Ente;
- Stimolare l’allargamento e il potenziamento della rete sociale istituzionale, anche mediante il coinvolgimento dei ragazzi e dei gruppi giovanili locali;
- Realizzare percorsi formativi rivolti agli adulti impegnati nei processi di crescita, attuare interventi di sostegno alla genitorialità
- Diffondere informazioni che inducano partecipazione, e promozione della cittadinaqnza attiva;
- Sviluppare momenti di incontri fra pari forme di aggregazione e protagonismo;
- Attivare la promozione di stili di vita sani, orientamento al lavoro e alla formazione;
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023, 12:26