Descrizione
Lunedì 3 marzo 2025 ore 14:30
Martedì 11 marzo 2025 ore 20:15
"Cuccette per signora" di Anita Nair
Akhila ha 45 anni e un posto di lavoro che le consente una certa sicurezza economica, non è sposata, vive con la sorella e famiglia e ha deciso di concedersi una brevissima vacanza. Dovrà prendere un treno e viaggiare tutta la notte: dietro ad un evento in apparenza insignificante in realtà si cela un difficile ma necessario percorso di affrancamento.
Akhila non è sola: nello scompartimento le storie delle altre viaggiatrici si intersecano. Ognuna ripercorre le proprie scelte e contribuisce a fornire un ritratto realistico ed estremamente interessante dell’universo femminile, dei rapporti familiari e coniugali e della società della penisola Indiana.
Janaki con il suo lungo matrimonio, la quattordicenne Sheela e il rapporto con la nonna, l’insegnante Margaret Shanthi, la sicura e bella Prabha Devi, la distante trentenne Marikolanthu: ognuna di loro con la sua storia aiuterà Akhila a prendere la decisione giusta.
Nella stazione ferroviaria di Bangalore, fino agli inizi del 1998, esisteva uno speciale sportello di biglietteria per "signore, anziani e portatori di handicap", così pure, sui treni notturni con scompartimenti riservati di seconda classe, esistevano le "cuccette per signora".
Anita Nair (1966) è nata nello stato federale del Kerala, in India meridionale, e vive a Bangalore, nello stato confinante del Karnataka. Laureata in lingua e letteratura inglese, ha lavorato nell’ambito pubblicitario e giornalistico e nel corso della sua prolifica carriera ha pubblicato romanzi, gialli (la serie dell’ispettore Gowda), poesie e libri per ragazzi. Cuccette per signora è uscito nel 2001.
Il libro è disponibile gratuitamente anche come e-book sulla piattaforma MLOL :
https://bergamo.medialibrary.it/home/index.aspx
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
03 mar
03
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 17:28