Descrizione
lunedì prossimo 15 aprile alle ore 20:45 si terrà un nuovo incontro del ciclo "Pensare dalla Ripa 2024".
Vi aspettiamo al Convento della Ripa per ascoltare i Professori Martino Introna e Gianvito Martino, con "La medicina del futuro: imitare la natura per curare le malattie incurabili".
Martino Introna, medico, ha lavorato in molte istituzioni di ricerca internazionale, tra cui il Mario Negri, di cui è stato capo laboratorio.
Dal 2003 ha diretto il Centro di terapia cellulare "G. Lanzani", presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Si è sempre occupato di immunologia antitumorale e di terapia genica. I suoi interessi scientifici sono però molto ampi e spaziano dalla Biologia evolutiva ad aspetti di Fisica teorica. Affianca alla sua attività scientifica quella artistica.
Gianvito Martino, honorary professor presso la School of Medicine and Dentistry at Queen Mary University of London, è professore ordinario di biologia applicata e prorettore alla ricerca e alla terza missione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Fondatore e coordinatore scientifico di prestigiosi Centri di Studi europei che si dedicano alla ricerca neuroimmonologica, ha conseguito numerosi premi tra i quali il “Rita Levi-Montalcini”. Come dimostrano gli oltre 300 articoli pubblicati in prestigiose testate internazionali, si interessa dei meccanismi patogenetici alla base dei disturbi del sistema nervoso centrale di tipo immuno-mediato e si dedica allo sviluppo di strumenti di terapia genica e di innovative terapie con cellule staminali neurali.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
15 apr
15
apr
Costo
Gratuito
Patrocinato da
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Albino
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 16:19